PirandelloWeb.. rinnovato!

Icona 2011 di PirandelloWeb

E’ on line dal 23 Novembre 2012 la versione aggiornata del sito PirandelloWeb, prezioso scrigno che, dello scrittore, romanziere, drammaturgo, regista, insignito del Premio Nobel per la Letteratura nel 1934, da più di un decennio permette a studiosi e appassionati di visionare, con estreme chiarezza e velocità, sia l’opera sia i saggi ad essa relativa reperibili su web.

L’aggiornamento ha riguardato i contenuti non meno che lo stile, elegante e arioso, in modo che conferisca spazi adeguati alle immagini e soprattutto piena leggibilità anche a utenti ipovedenti.

Il sito, operativo sin dal 20 Dicembre 2000, è frutto di una continua, certosina – e laboriosa – attività di ricerca su internet e di collaborazione interna ed esterna: arricchito da tali premesse e da differenti competenze, ha reso viva ed efficace la visibilità sul web di Luigi Pirandello.. sino a rendersi risorsa pressoché unica – almeno per la consistenza e la completezza – e irrinunciabile.

“Il contributo di PirandelloWeb alla visibilità su internet di Luigi Pirandello
è riconosciuto e documentato anche
in uno studio presentato l’anno scorso quale tesi di laurea„

Novelle, poesie, teatro, romanzi, saggistica e discorsi pubblici di Luigi Pirandello sono consultabili in edizione integrale e corredati da introduzioni e analisi; di alcune opere sono disponibili anche gli audiolibri rilasciati in pubblico dominio.

Nella sezione Tematiche confluiscono saggi, contributi vari, articoli, sull’autore girgentino e sulla sua poetica, la sua umanità: molti dei quali di alto livello scientifico; la sezione Biblioteca ospita presentazioni di diversi titoli, editi più o meno recentemente, della bibliografia pirandelliana; la sezione Video consiste di un portale a video e opere multimediali di diversa origine e rilevanza, naturalmente non presenti sul server; è raggiungibile inoltre una valida, ricca Biografia.

Diretta espressione della natura e della gestione internazionale del sito, sono presenti link alle traduzioni in tedesco, spagnolo, francese, inglese, portoghese.

PirandelloWeb dispone inoltre anche di un blog, e, nel social network, di una ‘voce’ che è possibile ‘seguire’ (follow!) su Twitter  e di una ‘finestra’ su Facebook, dove “ricevere in tempo reale notizie su eventi, pubblicazioni, aggiornamenti del sito”; il gruppo inoltre, in varia misura e con competenze e frequenza diverse, collabora a vivificare la discussione su un Autore sempre attuale e a segnalare nuovi e vecchi contributi ai gestori, sempre attenti al valore dei contributi ospitati.

Simpaticamente coinvolta dagli amministratori – sempre cortesissimi oltre che esperti conoscitori – e da altri membri del group, ho il piacere di partecipare anch’io da qualche tempo a tale dinamica, nelle vesti, qui particolarmente calzanti, di ‘segugia’, di Ichneutes di vestigia non sempre evidenti, forse non sempre interessanti – o almeno non per tutti -, talora persino di ‘investigatrice’ (!), in una ricognizione che mi appassiona ormai da parecchi mesi…

Grata ed entusiasta, mi unisco anche io agli auguri, PirandelloWeb…!!!

Pubblicato il: 24 novembre 2012 @ 23:39

____________________________

post scriptum
del 17 Gennaio 2013

Da qualche tempo, PirandelloWeb ospita nella Home anche questo blog, Nephelai, tra i “Links Pirandelliani (e non solo)”,

ed inoltre le mie analisi/letture/schede pirandelliane, al momento in particolare nella sezione Novelle.

Felice di condividere un tale progetto di lavoro, di approfondimento meditato e il più possibile scientifico, e di diffusione sul web, lo ritengo un privilegio.

Grazie!

eqs
Maria Amici

PirandelloWEB Schermata 2012-11-25 a 14.08.30_2

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Emeroteca Maurolico Messina

Emeroteca del Liceo Classico "Maurolico" di Messina

la Ciarla

a cura di Giovanni Pistolato

Oggi nella Storia

"Oggi nella Storia" è un almanacco storico. Ogni giorno, scorrendo il calendario all'indietro, l'appuntamento con un avvenimento del passato.

Non solo Mozart

Il blog di Rita Charbonnier: scritture, ascolti, visioni

L' occhio del cineasta

La porta su un altra dimensione

Nephelai

........................... phrontisterion sospeso di MARIA AMICI

Musica & Multimedia - Il blog di Andrea Amici

Pensieri, opinioni, attualità attraverso il labirinto della conoscenza umana

Il Blog di SanPaoloStore

Il Blog Ufficiale di San Paolo Store. Trovi recensioni e consigli su libri italiani, libri religiosi, libri per bambini, film in dvd e musica , oggetti sacri e articoli religiosi disponibili all'acquisto su SanPaolostore.it

Profumo d'antan

........................... phrontisterion sospeso di MARIA AMICI

LA LOCANDIERA

........................... phrontisterion sospeso di MARIA AMICI

aliceinwriting - vita da biblioteca e suggestioni sparse

Bibliotecaria, copywriter, scrittrice con un passato da redattore editoriale. Amante dei libri, della lettura, sensibile al piacere del testo e al grado zero della scrittura, mi occupo di Letteratura, amica esistenziale fin dai tempi dell'infanzia, poi alleata negli studi, infine compagna fedele di vita. I miei campi d'azione: la critica, la riflessione sul romanzo, sui miti, su temi e topoi; la poesia come flusso di coscienza e sottile tecnica semantica; il racconto, finestra aperta su un mondo interiore da narrare con parole in libertà. Postilla doverosa per caratterizzarmi ulteriormente: oltre ai libri, l'enorme, smodata, incontenibile passione per il cinema (sono cresciuta nella videoteca di famiglia, l'ormai serrata Video Days) e per la musica (colonne sonore di film e tanto, tanto, tanto, metal e rock in tutte le sfumature).

Andrea Amici

........................... phrontisterion sospeso di MARIA AMICI

Non solo Mozart

........................... phrontisterion sospeso di MARIA AMICI

existence!

Le site de Jean-Paul Galibert

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: