*Che posto è questo?

Nephelai

Nephelai,

phrontisterion sospeso di Maria Amici,

un tempo ideato quale spazio-phoitesis condivisibile tra docente e discenti, o altri collaboratori, in qualità di paritari Ichneutai – segugi e cultori di Arte e Conoscenza, si configura oggi più forse quale spazio di natura essenzialmente privata: rifugio della coscienza, del senso critico, della sapienza, peraltro non del tutto secluso.

Un phrontisterion: un pensatoio, serbatoio e crogiuolo di idee, immagini, ricerca…
Un osservatorio della realtà, o piuttosto della parola – unico vestigium -, e meditazione di “libri che parlano d’altri libri”.

Senza dimenticare altro phrontisterion:

un pensatoio d’anime sapienti.
Qui dimorano certi uomini
che, ragionando, provano che il cielo
è un forno, e questo forno è intorno a noi,
e noi siamo i carboni!
da Nuvole (Nephelai), di Aristofane

# PORTALE DI CONOSCENZA #

  Nei post relativi,  segnalazioni di siti e contributi particolarmente interessanti o attivi nella diffusione di Arte e Conoscenza.

-sono disponibile a proposte –

# ATTIVITA’ IN CORSO #  …….*non aggiornato!*……..

– Attività di documentazione su web per nodi tematici coinvolgenti l’humanitas, la poetica, la scrittura, la drammaturgia di Luigi Pirandello  e la sua idea di interpretazione, anche grazie ai drammi ‘metateatrali’ ad essa dedicati…

– Su Nephelai sto curando una serie di pagine dedicate a Pirandello, senza alcuna pretesa di specificità (anzi con ritegno): in quanto la mia formazione non s’è mai purtroppo specializzata né sulla letteratura italiana né su Pirandello. Malgrado gli studi e l’amore e l’impegno che sento.

PirandelloWeb-Schermata-con-Acqua-amara-da-Nephelai-2013-02-14-con-testo

mia elaborazione della schermata di una delle home page di PirandelloWeb

– Alcuni contributi sono stati ritenuti di interesse comune tanto da farmi l’onore di condividerli su un portale,  quale il prezioso PirandelloWeb, di grandi spessore e diffusione; ne sono emozionata e grata!

– E dopo la recensione de L’angelo spezzato, di Graziano Versace (atteso con vivo interesse e finalmente pubblicato), arriva anche quella di… (* prima o poi arriverà…)

______________________________

– Attività biblioteconomica di schedatura informatizzata di libri nel polo SBR, mediante l’utilizzo del software SEBINA, e di assistenza e consulenza a docenti, studenti, laureandi e utenti presso Biblioteca di Liceo Classico, aperta al pubblico

– Conclusa con la pubblicazione su Nephelai in toto e in due distinti – in parte diversi dallo scritto che li ha generati – la revisione del contributo richiesto sui personaggi di Medea e Cassandra in occasione del Ricordo di Christa Wolf, organizzato presso la suddetta Biblioteca nello scorso a.s., completato ma poi presentato solo in forma alternativa assai sintetica e qui non ripresa.

– Realizzazione di podcast ‘salvavita’…

– Difesa ringhiosa da una forma particolarmente aggressiva di sclerosi multipla r/r

– sono disponibile a proposte –

# COMPAGNI DI VITA #

I miei audiolibri…
___________________________

© Tutti i contenuti originali di questo blog sono sottoposti a Copyright ©

Se citati – _solo_per_scopi_non_commerciali e preferibilmente _non_ per intero -, si ‘prega’ di mantenere i testi e le immagini inalterati, di riportare correttamente sia il nome dell’autrice sia la fonte tramite link alla pagina.

– DISCLAIMER:
Nephelai appartiene alla categoria dei “blog personali”.

I contenuti non originali, qui pubblicati con intenti divulgativi e informativi e senza fine di lucro, sono scelti tra quelli dichiarati in stato di pubblico dominio e in ogni caso già presenti sul web, dove infatti sono stati reperiti. Chi sentisse lesi i propri diritti può richiedere che tali contenuti siano cancellati e lo saranno prontamente; o indicarmi – se si accetta che vengano gratuitamente lasciati on line su queste pagine, a chi attribuire i crediti e fornirmi i link che dovremmo inserire a fondo pagina. Grazie.

Gli autori dei commenti, sempre benvenuti, si assumono tuttavia, all’atto stesso della pubblicazione, la totale responsabilità degli stessi. Prego peraltro gli ospiti di firmare i propri interventi e di attenersi strettamente ai contenuti degli articoli commentati, evitando attacchi e violazioni delle leggi. Benché non abbia né tempo né possibilità di attivare una moderazione attenta né mi prenda responsabilità alcuna di commenti e contenuti non miei, mi riservo di non pubblicare commenti che non rispettino tali requisiti. Ringrazio cordialmente per la cortese corretta partecipazione.

…About me…

…About me…


4 responses to “*Che posto è questo?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Emeroteca Maurolico Messina

Emeroteca del Liceo Classico "Maurolico" di Messina

la Ciarla

a cura di Giovanni Pistolato

Oggi nella Storia

"Oggi nella Storia" è un almanacco storico. Ogni giorno, scorrendo il calendario all'indietro, l'appuntamento con un avvenimento del passato.

Non solo Mozart

Il blog di Rita Charbonnier: scritture, ascolti, visioni

Nephelai

........................... phrontisterion sospeso di MARIA AMICI

Musica & Multimedia - Il blog di Andrea Amici

Pensieri, opinioni, attualità attraverso il labirinto della conoscenza umana

Il Blog di SanPaoloStore

Il Blog Ufficiale di San Paolo Store. Trovi recensioni e consigli su libri italiani, libri religiosi, libri per bambini, film in dvd e musica , oggetti sacri e articoli religiosi disponibili all'acquisto su SanPaolostore.it

Profumo d'antan

........................... phrontisterion sospeso di MARIA AMICI

LA LOCANDIERA

........................... phrontisterion sospeso di MARIA AMICI

aliceinwriting - vita da biblioteca e suggestioni sparse

Bibliotecaria, copywriter, scrittrice con un passato da redattore editoriale. Amante dei libri, della lettura, sensibile al piacere del testo e al grado zero della scrittura, mi occupo di Letteratura, amica esistenziale fin dai tempi dell'infanzia, poi alleata negli studi, infine compagna fedele di vita. I miei campi d'azione: la critica, la riflessione sul romanzo, sui miti, su temi e topoi; la poesia come flusso di coscienza e sottile tecnica semantica; il racconto, finestra aperta su un mondo interiore da narrare con parole in libertà. Postilla doverosa per caratterizzarmi ulteriormente: oltre ai libri, l'enorme, smodata, incontenibile passione per il cinema (sono cresciuta nella videoteca di famiglia, l'ormai serrata Video Days) e per la musica (colonne sonore di film e tanto, tanto, tanto, metal e rock in tutte le sfumature).

Andrea Amici

........................... phrontisterion sospeso di MARIA AMICI

Non solo Mozart

........................... phrontisterion sospeso di MARIA AMICI

existence!

Le site de Jean-Paul Galibert

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: